Ciò che ritengo un valore aggiunto rispetto alle mie precedenti esperienze lavorative è il fatto di potermi confrontare con realtà esterne alla nostra organizzazione, sia in termini di aziende clienti, sia per la natura internazionale dei rapporti lavorativi con i colleghi in Cina.
La figura del pianificatore della produzione mi ha da sempre affascinato per la sua centralità all’interno dei processi aziendali, in quanto possiamo dire che funge da interfaccia fra il cuore pulsante di ogni azienda manifatturiera, ovvero la produzione vera e propria, i clienti interni ed esterni e l’ufficio acquisti in particolare.
Mi piace raffigurare la figura del pianificatore come me la dipinse a suo tempo il mio primo responsabile: “chi pianifica la produzione incarna in sé i connotati di un direttore d’orchestra, il cui compito è riuscire a coniugare un team di persone per raggiungere l’armonia migliore”.
Il tutto deve sposarsi, anche nel nostro caso, con un lavoro di gruppo per poter riuscire a fornire al cliente un livello di servizio alto ed impeccabile.