06 febbraio 2020
Consapevoli della crescente sensibilità dei consumatori verso l’ambiente, oggi sempre più designer cercano alternative green ai materiali convenzionali per realizzare astucci per occhiali etici, oltre che di alta qualità. Questo cambiamento riguarda anche il mercato del lusso, che si sta orientando sempre di più verso una produzione virtuosa e sostenibile.
Nell’ultimo periodo è aumentato anche l’impegno di Fedon per ridurre l'impatto ambientale dei propri prodotti, in particolare le custodie per gli occhiali. Un percorso che oggi si concretizza con il progetto CASE2green: un' etichetta che viene assegnata agli astucci per occhiali che rispondono a determinati requisiti relativamente ai materiali impiegati, ai processi di lavorazione e al trasporto.
I materiali scelti per i progetti CASE2green derivano dal desiderio di ridurre l’inquinamento, anche attraverso lo studio delle soluzioni più innovative presenti sul mercato.
Infatti, spesso, dopo un’attenta analisi qualitativa i materiali provenienti da fonti rinnovabili, rigenerate o riciclate risultano migliori di quelli tradizionali perché, oltre ad offrire sensazioni tattili piacevoli, derivano da ricerche approfondite e custodiscono una storia originale.
Per alcuni progetti CASE2green, sono stati usati materiali derivanti:
Questi sono solo alcuni esempi dei materiali che Fedon utilizza per la realizzazione di astucci “eco friendly”.
La Banca Mondiale stima che circa il 17-20% dell’inquinamento acquifero sia dovuto ai trattamenti chimici utilizzati per la tintura e le lavorazioni nell’industria tessile. Per questo anche i processi di lavorazione sono oggetto di revisione nei progetti CASE2green: Fedon ha scelto di utilizzare i solventi ad acqua nella produzione degli astucci per occhiali.
Inoltre, nel 2015, nella sede produttiva di Alpago è stato installato un impianto fotovoltaico per favorire il risparmio energetico, limitando le emissioni di CO2 nell’ambiente. Oggi più del 70% dell’energia elettrica utilizzata dagli impianti Fedon localizzati in Italia proviene da fonti rinnovabili.
Il trasporto ha un grosso impatto nella filiera produttiva e l’impegno di Fedon per la sostenibilità si rafforza anche attraverso l’accurata scelta di imballi minimi e salvaspazio, per ridurre i volumi di trasporto. Anche il design del prodotto ha un ruolo fondamentale, come dimostra l’astuccio per occhiali pieghevole ORIGAMI brevettato da Fedon, che, una volta chiuso, riduce il proprio volume di oltre il 60% e, di conseguenza, il proprio impatto ambientale nella fase di trasporto.
CASE2green è un progetto ambizioso, che Fedon porta avanti con orgoglio, per offrire un prodotto dal design innovativo che fonde usabilità e funzionalità ad un intrinseco valore aggiunto dato dal reale impegno per una produzione più green e sostenibile.
Scopri come il consulente Fedon può aiutarti a progettare un astuccio per occhiali su misura, funzionale, stylish e attento all’ambiente.
ECO-FELT: dalla plastica all'astuccio